Sono molti i siti e gli strumenti a disposizione di tutti che permettono di creare presentazioni da mostrare in classe: da Power Point a Genially da Canva a Adobe Spark da Prezi a Google slides. Tuttavia, nessuno di questi consente in tempo reale uno scambio e un'interazione tra docente- studente o studente- studenti. Pear Deck è un'estensione di Google Drive che offre la possibilità di creare presentazioni in cui i partecipanti possono contribuire utilizzando il loro dispositivo. Durante la presentazione gli studenti interagiscono con il docente attraverso domande, disegni, scelte multiple. Le varie risposte potranno essere visualizzate dal docente e potranno essere spunti per successive discussioni o immediati feedback alla classe.
Per utilizzare il servizio basta partire da un file contenuto in Google Drive, cliccare "start presentation" per trasformarlo in una sessione live di presentazione.
A seguire vi lascio tre presentazioni svolte durante la DAD. Una su El imperativo afirmativo, una su me gusta o no me gusta e una su por y para y el vocabulario de las tiendas.
https://docs.google.com/presentation/d/1PD6_Jy_-atECdwhCJ2dE49QTxkZ5W9C2q-ZMdpLb56A/edit?usp=sharing
https://docs.google.com/presentation/d/18ZBj4YYrVZbFwoXwT-i0kLlxkbH7rh2PC2LhgZ_FHVg/edit?usp=sharing
https://docs.google.com/presentation/d/18ZBj4YYrVZbFwoXwT-i0kLlxkbH7rh2PC2LhgZ_FHVg/edit?usp=sharing
La schermata che vedrà il docente o chi lancerà la presentazione mostra i nomi di tutti coloro che stanno partecipando e le loro risposte istantaneamente. Al termine sarà possibile salvare come takeaways tutti i risultati di ogni partecipante ( io le ho usate anche come prove di valutazione sommativa o formativa). Vi mostro quello che appare in un takeaways di alcuni studenti.
Se avete domande o siete interessati in qualcosa in specifico o non avete capito come funziona scrivetemi!
Rimango a disposizione e spero vi sia utile!
Comments